martedì 16 dicembre 2014

Trucco natalizio: Eccentrico, colorato e particolare (trucco occhi)

Ciao a tutti! Nuovo tutorial e nuovo trucco natalizio! Come avrete già letto dal titolo questo make up per le feste è più stravagante del solito, che non passa di certo inosservato ma che è perfetto se volete stupire tutti con un bel tocco di colore super natalizio per mettere allegria in un giorno che dovrebbe portare felicità a tutti noi. La mia fonte d'ispirazione è stato l'albero di natale proprio per i vari colori delle luci che s'illuminano sulla base verde dell'albero.
Per mancanza di tempo sono riuscita a fare solo il trucco occhi quindi non vedrete il look completo ma in generale sul viso avrei scolpito bene gli zigomi con una terra fredda, avrei utilizzato un blush molto delicato e un po' d'illuminante sopra gli zigomi, sul setto nasale e sull'arco di cupido, mentre sulle labbra ho provato a mettere un rossetto rosso ciliegia (sempre ispirandomi all'albero di natale) ma ho capito che era eccessivo quindi opterei per delle labbra naturali magari illuminate con un po' di gloss.
In ogni caso questo è il trucco occhi, spero vi piaccia :).



Essendo un trucco realizzato sul momento, senza riflettere più di tanto sugli accostamenti migliori da utilizzare sugli occhi, solo dopo aver visto le foto sul computer ho capito che il colore avorio che ho scelto da mettere sotto l'arcata sopraccigliare non è proprio indicato per questo make up look, forse avrei dovuto scegliere una tonalità che contenesse meno bianco e più giallo.
In ogni caso ecco come l'ho realizzato:

  • Per prima cosa ho applicato un correttore sulla zona delle occhiaie e l'ho fissato con una cipria.
  • Poi ho steso un primer occhi su tutta l'area degli occhi appunto.
  • Sulla prima parte della palpebra mobile ho tamponato con le dita un ombretto shimmer in crema color champagne tendente all'oro (ancora meglio se è solo dorato) in modo da ottenere una sorta di punto luminoso dorato.
  • Con un pennello da sfumatura non troppo grande ho applicato nella parte finale della palpebra mobile e leggermente anche nella piega un ombretto opaco in polvere color verde smeraldo. Lo stesso colore l'ho portato anche nella rima inferiore esterna ma solo nella parte finale dell'occhio. 
  • Con un pennellino da sfumatura più piccolo, per essere più precisa e non diffondere il colore, ho applicato un ombretto opaco in polvere color verde bosco scuro (un verde molto scuro insomma) solo nell'angolo esterno verso la piega e alla fine della rima esterna inferiore.
  • Sempre con un pennello da sfumatura (va bene anche lo stesso utilizzato per l'ombretto verde smeraldo ma prima è meglio scaricare il colore rimasto per non creare macchie) prelevo un colore neutro: in questo caso ho scelto un rosa carne che non si vedesse nemmeno sulla mia pelle, e ho sfumato i bordi in modo da rendere il verde e il trucco in generale più "soft". Mi raccomando però di non estendere troppo la sfumatura ma limitarsi ai bordi.
  • Per accentuare il dorato del punto luce iniziale ho tamponato sopra l'ombretto in crema shimmer un ombretto dorato in polvere e subito dopo anche un ombretto giallo anche questo in polvere (se l'ombretto in crema che utilizzate voi è già dorato allora basta tamponare un po' di ombretto dorato in polvere per fissare il prodotto).
  • Per intensificare il punto luce e renderlo ancora più luminoso ho steso come fosse un ombretto un eye liner liquido dorato ricco di pagliuzze dorate. Prima che si asciugasse mi sono aiutata con le dita per stenderlo bene. Ho fatto almeno due volte questo passaggio.
  • Per illuminare la prima parte della rima inferiore esterna ho scelto di applicare un mix tra un ombretto color bronzo e uno arancione e l'ho poi sfumato con un pennellino da precisione verso il verde applicato in precedenza.
  • Sopra il mix di caldi applicati nell'ultimo passaggio ho applicato sempre col pennellino di precisione un illuminante più freddo dell'oro concentrandomi soprattutto nell'angolo interno.
  • Sotto l'arcata sopraccigliare ho applicato un ombretto opaco color avorio ma come ho già scritto prima avrei dovuto sceglierne uno più caldo, quindi che contenesse più giallo e meno bianco.
  • Ho poi applicato una matita nera nella rima interna sia inferiore che superiore e leggermente anche alla fine della palpebra mobile superiore e ho sfumato quest'ultima applicazione andando verso la piega e l'esterno ma non verso l'interno.
  • Ho applicato l'eye liner nero stando più spessa nella parte finale dell'occhio e molto sottile nella prima metà.
  • Infine ho applicato il mascara sopra e sotto (sotto solo sulle ciglia finali).
  • Se necessario aggiustare le sopracciglia.
Ecco quindi il risultato finale.



Cosa ne pensate di questa versione più "estrosa" per festeggiare natale 2014? Lasciate un commento qui sotto! Tornerò presto (spero) per delle idee per capodanno!

lunedì 8 dicembre 2014

Trucco natalizio: Sofisticato e di classe

Ciao a tutti e buona Immacolata! Avete fatto l'albero? E la vostra città ha già la illuminazioni per tutto il centro? Da me sì e tutta questa atmosfera natalizia mi ha fatto venire voglia di farvi un bel trucco per questo natale! Non è niente di esagerato e credo che sia molto portabile anche per il pranzo di natale e non solo per la cena della vigilia. E' sui toni del dorato e dello champagne, spero vi piaccia :).
Inoltre per questo trucco ho scelto due varianti differenti di rossetto: uno nude e uno rosso. La variante col rossetto rosso è quella che preferisco ed è quella raffigurata nella foto qui sotto.
Se avete paura che durante il cenone o il pranzo si tolga o sbavi il rossetto leggete l'ultimo post prima di questo: vi mostro come poter indossare un rossetto rosso a prova di cena/pranzo! :)

Trucco viso:

  • Per prima cosa ho applicato una crema colorata su tutto il viso, collo e decolté in modo da uniformare l'incarnato senza appesantirlo troppo. Per alleggerire lo strato già sottile di crema colorata ho tamponato leggermente il colore con una spugnetta.
  • Ho poi applicato un correttore sulla zona delle occhiaie e su qualche imperfezione.
  • Ho fissato il tutto con una cipria compatta del colore del mio incarnato.
  • Prelevando poca terra ho scolpito gli zigomi e il naso.
  • Ho applicato un blush molto delicato e naturale sulle guance.
  • Con un correttore molto più chiaro del mio incarnato ho illuminato il centro del mio setto nasale, l'osso degli zigomi e l'arco di cupido.
  • Con un illuminante ho tamponato il prodotto sopra il correttore di prima ma solo sull'osso degli zigomi e sull'arco di cupido.

Trucco Occhi:

  • Come base ho tamponato un ombretto in crema shimmer color champagne tendente all'oro (sì, lo so, sono negata a descrivere i colori -.-) su tutta la palpebra mobile utilizzando semplicemente le dita.
  • Sull'angolo esterno ho invece tamponato un ombretto in crema color bronzo dal finish metallico. Anche per questo ombretto ho utilizzato le dita ma facendo più attenzione quindi l'ho prima scaricato un minimo sulla mano e poi ho iniziato a scurire l'angolo esterno fino ad arrivare all'altezza della piega tra le due palpebre (fissa e mobile).
  • Con un pennello da sfumatura ho applicato nella piega dell'occhio un ombretto opaco color marrone chiaro e freddo e l'ho diffuso verso le sopracciglia (senza estendermi troppo però) e verso l'esterno. L'ho applicato poi anche sulla rima inferiore esterna sfumandolo bene.
  • Sopra l'ombretto bronzo ho applicato con un pennellino da sfumatura più piccolo un ombretto marrone scuro opaco e l'ho sfumato verso il color champagne, sempre restando nella zona esterna dell'occhio, e all'inizio della piega. L'ho applicato poi anche nella parte finale della rima inferiore esterna congiungendo il colore con quello applicato sulla palpebra superiore e l'ho sfumato leggermente.
  • Ho poi riapplicato con le dita l'ombretto color champagne sempre sulla prima parte di palpebra mobile in modo da rendere il colore più intenso.
  • Con un pennellino di precisione ho prelevato del prodotto dallo stesso illuminante che applicato sul viso e l'ho steso sull'angolo interno e su tutta la prima parte della rima infiore fermandomi circa a metà occhio.
  • Ho poi applicato una matita nera all'interno dell'occhio sia sopra che sotto e negli angoli esterni sia sempre sia sopra che sotto e ho sfumato bene senza spingermi verso l'interno ma restando all'esterno dell'occhio.
  • Con un correttore molto più chiaro del mio incarnato ho illuminato l'arcata sopraccigliare.
  • Infine ho applicato tanto mascara sia sopra che sotto.

Trucco labbra:

Labbra nude

  • Ho applicato un rossetto nude e con della cartaigenica ho tamponato il colore.
  • Al centro delle labbra ho applicato un gloss rosa.

Labbra rosse

Questo è il risultato finale con il rossetto nude.

L'ombretto champagne dal vivo è molto più
luminoso rispetto alla foto.
Il colore del rossetto nude non è così scuro ma
come quello nella foto a sinistra.

Questo invece è l'effetto finale col rossetto rosso, a voi la scelta :) .
Io personalmente preferisco quest'ultima scelta e credo sia anche un trucco classico adatto a tutte le età, infatti mia mamma mi ha chiesto di farglielo per natale xD. 


In generale questo make up look oltre ad essere sofisticato lo considero perfetto per le feste natalizie grazie alla sua luminosità che non accozza con un rossetto più intenso come quello rosso. Nelle prossime settimane avrete altre opzioni di make up look natalizi e qualcosina anche per capodanno. 
Se avete richieste particolari lasciate un commento qui sotto :).

                         

 

martedì 2 dicembre 2014

Trucco labbra lunga durata


Ciao a tutti! Oggi voglio staccarmi un attimo dal trucco occhi per soffermarmi sulle labbra. Vi è mai capitato di voler mettere un bel rossetto intenso ma aver paura che durante la giornata/serata vi sbavi o vada via presto il colore? Il mio terrore è sempre stato andare a cena con un trucco centrato sulle labbra...eppure l'ho fatto e il rossetto era ancora praticamente impeccabile! Volete sapere come ho fatto? Seguite il post! ;)

Questo è il trucco labbra che avevo fatto quella sera:



  • Dato che con questo freddo ho spesso le labbra screpolate, le ho idratate con un burro cacao prima di iniziare il trucco.
  • Dopo aver aspettato che il burro cacao si fosse asciugato del tutto ho colorato le mie labbra con una tinta rossa per labbra a penna stando molto precisa sui bordi.
  • Sono poi passata sopra la tinta con una matita sempre rossa disegnando bene i bordi e riempiendo anche le labbra.
  • Dato che questi due prodotti seccano molto le labbra (erano visibili anche le pellicine) ci ho steso sopra anche un rossetto rosso classico abbastanza cremoso aiutandomi con un pennellino per labbra in modo da essere più precisa. Ho scelto di applicare un rossetto cremoso per non evidenziare le pellicine e la screpolatura delle labbra ma se non avete questi problemi potete optare anche per una formulazione più secca che fa durare di più il rossetto.
  • Grazie a questi tre prodotti il colore è rimasto intenso e omogeneo tutta sera, ma come ho fatto a non farlo sbavare o a lasciare lo stampo sul bicchiere? Semplice: ho preso un pezzetto di carta igienica e l'ho aperto, ho preso un suo velo e l'ho appoggiato sopra le mie labbra, poi vi ho applicato sopra della cipria. In questo modo ho fissato completamente il rossetto e l'ho reso anche più opaco.
  • Se volete avere anche un contorno ben definito o aggiustare un errore del bordo, applicate un correttore illuminante su tutto il contorno delle labbra e sfumate verso l'esterno, se poi appena fuori dal contorno labbra applicate anche una matita labbra trasparente state certe che il rossetto non andrà proprio da nessuna parte! 
  • Se volete un punto luce potete scegliere di applicare un illuminante o un ombretto shimmer sul centro delle labbra; in questo modo sembreranno anche più grandi. Vi consiglio sempre una polvere in modo che il colore non si sposti durante la serata. Come altro punto luce potete anche solo applicare un po' d'illuminante sull'arco di cupido.
Purtroppo non ho fatto una foto alle mie labbra anche a fine serata perchè era piuttosto tardi ma vi assicuro che nonostante abbia parlato, mangiato e bevuto il rossetto era ancora in condizioni molto buone! Spero che questo tutorial vi sia piaciuto, se avete richieste per qualsiasi genere di trucco o volete solo sapere qualcosa in più sul mondo cosmetico lasciate un commento :) ,