Ovviamente per creare questo trucco ho usato questa foto presa da Google come riferimento.
Ecco invece il trucco realizzato da me:
Spero che il trucco vi piaccia, vi lascio al tutorial.
- Per prima cosa ho applicato una crema idratante sia sul viso che sul collo.
- Una volta assorbita la crema ho applicato il balsamo dopobarba Sensitive di Nivea Men come primer viso e collo perchè ha come ingredienti principali la glicerina che permette al trucco di durare a lungo e posso confermare che funziona alla grande dato che ho realizzato questo trucco alle 8:40 di mattina e mi sono struccata alle 5:00 del mattino dopo.
- Dopo ho applicato sia su tutto il viso che sul collo un acqua-color bianco di Snazaroo aiutandomi con un pennello bagnato da fondotinta a setole fitte picchiettandolo nelle zone centrali del viso e poi l'ho steso aiutandomi con una beauty blender perchè non volevo che il colore fosse troppo bianco e in questo modo oltre ad avere una base uniforme ho anche smorzato il colore bianco.
- Ho deciso di non coprire le sopracciglia perchè anche quelle dell'attore sono ancora visibili. Quindi le ho semplicemente colorate di bianco con l'acqua-color bianco e uno scovolino pulito di un vecchio mascara. Molto probabilmente quelle dell'attore sono solo state leggermente coperte mentre gli facevano la base bianca ma io, avendo delle sopracciglie piuttosto scure ho preferito colorarle di bianco anche se l'effetto finale è più grigiastro che bianco :/ .
- Con una matita color avorio (va bene anche bianca) ho tracciato le linee principali del trucco cercando di imitare quelle presenti nella foto. Ho scelto di utilizzare prima un colore chiaro perchè così se sbaglio sarà più semplice da rimuovere e rifarlo.
- Con un pennellino bagnato sottilissimo di precisione (quello che ho usato è uno d'artista 3/0 ) e un acqua-color nero di Snazaroo, ho ricalcato le linee tracciate con la matita chiara e ho aggiunto dei particolari più sottili stando più leggera con la mano in modo da essere meno evidenti ma che comunque si possano intravedere.
Circa il risultato dovrebbe essere come questo anche se queste linee sono state una prima prova del trucco prima di quello definitivo |
- Dopo aver disegnato tutti i particolari, usando sempre l'acqua-color nero, ho riempito di nero tutte le parti da colorare: quindi intorno agli occhi, comprese le rime interne, nel naso lasciando libera una linea centrale, e alla fine delle file di denti prima della giuntura tra la mascella e la mandibola.
Mi dispiace per la scarsa qualità delle foto ma le ho fatte io velocemente con la telecamera interna del cellulare |
- Dopo aver fatto ciò, mi sono dedicata alle orecchie che ho prima colorato dello stesso bianco spento del viso e collo e con lo stesso pennellino di precisione e l'acquacolor nero ho cercato di disegnare su di esse una ragnatela. Vi avverto che è piuttosto complicato farlo da soli perchè ci si guarda con la coda dell'occhio e le linee sono difficili da fare precise quindi se potete fatevi aiutare da qualcuno.
Come potete vedere le linee non sono
perfette e ho sbagliato anche a disegnare le ossa
della mascella che dovevano essere più grandi
rispetto a quelle della mandibola. Voi cercate di non fare
il mio stesso errore e osservate al meglio la foto
originale come riferimento.
- Come avete potuto vedere nella foto, anche tra la giuntura tra mascella e mandibola e la ragnatela dell'orecchio, c'è uno spazio dove passano in modo intricato diversi nervi. Per farli ho semplicemente tracciato delle linee parallele in diverse direzioni e ho riempito di nero gli spazi rimasti liberi.
- Infine sono passata al collo. Ho iniziato tracciando le due linee oblique simmetriche e piuttosto grandi come ci sono nella foto originale in modo da avere due linee guida.
- Successivamente ho cercato di riprodurre approssimativamente le vertebre del collo nello stesso modo in cui il truccatore le ha disegnate sull'attore.
- Per aver un minimo di criterio sulle nervature del collo ho prima disegnato sia dal lato destro che su quello sinistro, una ramificazione di nervi piuttosto grande in modo che potessi disegnare delle nervature più piccole negli spazi che ogni nervo grande aveva creato sul collo.
- Una volta completate tutte le nervature ed averle collegate con quelle fatte sul viso il risultato dovrebbe essere circa come questo.
- L'ultimo step per completare il makeup e renderlo più realistico è usare gli ombretti per creare le ombre. Ho utilizzato un marroncino tortora per fare tutte le ombre e uno grigio molto scuro quasi nero per intensificarle, entrambi sono rigorosamente opachi.
Per capire dove fare le ombre osservate attentamente le foto: quelle più chiare sono quelle realizzate con il tortora, nei punti in cui sono più intense è dove ho aggiunto l'ombretto più scuro. Le zone principali comunque sono la fronte, a fianco di una linea parallela al profilo degli incavi degli occhi, prima dell'attaccatura tra un osso e un altro, lo spazio tra un dente e un altro sfumando il colore verso l'alto per la fila superiore e verso il basso per quella inferiore e concentrando il colore sull'attaccatura dei denti e sul collo, specialmente nella parte iniziale e finale dei nervi o nell'attaccatura tra una vertebra e l'altra o dove dovrebbero esserci delle rientranze. - Come ultimissimo step, per ricreare l'effetto di un tatuaggio e per far durare il trucco ancora più a lungo, ho applicato su tutto il trucco della cipria in polvere libera con un pennellone ampio tamponando il prodotto. In questo modo il trucco sembrerà sotto pelle e con i colori più spenti proprio come in un tatuaggio.
E questo è il risultato finale:
Mi dispiace se non sono stata precisissima nello spiegare i vari passaggi ma è soprattutto una questione di guardare la foto e cercare di ricrearla il più simile possibile.
Spero che l'idea e il trucco vi siano piaciuti anche se non è venuto esattamente identico all'originale ma spero davvero che possiate apprezzare l'impegno, posso solo dirvi che ad un concorso di travestimenti di halloween, io e le mie amiche, con i nostri costumi e trucchi abbiamo vinto! Volevo anche ringraziare la mia cara amica Silvia per queste fantastiche foto, se volete vedere il servizio fotografico completo clicca qui .
Nessun commento:
Posta un commento