Dato che Halloween si avvicina sempre di più, abbiamo pensato di rappresentare gli spiriti di una casa abbandonata e il trucco che ho fatto è quello del teschio e credo proprio che il risultato sia davvero suggestivo, voi che ne dite?
In ogni caso, come al solito vi lascio al tutorial e a qualche scatto del servizio.
Trucco da teschio - skull makeup
- Per prima cosa ho applicato un primer viso su tutto il viso in modo che il trucco possa durare più a lungo.
- Poi con un colore bianco ad acqua per face e body painting (io ho quello di Snazaroo) e l' expert face brush di Real Techniques, ho dipinto tutta la faccia (comprese le labbra) escluso gli occhi.
- Con una matita color avorio (va bene anche bianca o color burro, purchè sia chiara) ho disegnato le linee-guida degli elementi che compongono un teschio: i fori degli occhi, quello del naso, le tempie, la giuntura tra la mandibola e la mascella e i denti. (Usa le foto come punto di riferimento)
- Ho poi applicato un primer occhi su tutta la zona dentro i cerchi che ho disegnato prima con la matita chiara.
- Ho riempito i cerchi con una base nera in mousse aiutandomi con un pennellino piatto. Ho però lasciato libera la parte inferiore dei cerchi (a parte la palpebra inferiore degli occhi e il contorno del cerchio) perchè ci sarei tornata dopo con gli ombretti.
- Per intensificare di più il nero, ho applicato, sempre con lo stesso pennello piatto, un po' di eyeliner in gel soprattutto nella parte superiore e nell'angolo interno degli occhi.
- Infine ho fissato questi prodotti in crema con un ombretto nero opaco andando leggermente sopra anche alla zona che avevo lasciato libera per scurirla lasciando però della trasparenza. (Guarda la foto per capire)
- Sempre nella zona inferiore dei cerchi ho applicato un ombretto bianco ottico che ho sfumato col nero. Quest'effetto dovrebbe dare l'idea che gli occhi siano dei buchi e la zona più profonda è la parte superiore di essi.
- Per fare il naso, con un colore nero ad acqua (sempre della Snazaroo ma potete usare anche un eyeliner in gel), ho riempito con un pennellino di precisione (per l'esattezza ho usato il n. 211 di MAC ) la parte che avevo disegnato con la matita chiara e dovrebbe risultare circa così:
- Riprendendo poi il colore ad acqua bianco, con lo stesso pennellino di precisione ho tracciato una linea nel mezzo che senza che il bianco fosse troppo intenso.
- Con un pennellino sottilissimo che di solito si usa per l'eyeliner (il mio è un pennello da artista 3/0 perchè non ne ho trovati così piccoli per il trucco), ho ricalcato tutte le linee che avevo tracciato con la matita chiara.
- Ho riempito di nero la zona delle tempie, ai lati esterni della giuntura tra la mandibola e la mascella e negli incavi che ho disegnato ai lati dei denti.
- Con un pennello da sfumatura e dell'ombretto grigio molto scuro quasi nero (va bene anche nero) ho dato tridimensionalità a tutto il trucco, quindi: ho sfumato l'angolo esterno inferiore dei due cerchi che contornano gli occhi lasciando però uno spazio libero tra il cerchio e il tratto di ombretto e sfumo quest'ultimo verso l'esterno. Lo stesso procedimento l'ho fatto anche dove ci sarebbe l'osso delle sopracciglia, quindi sopra ai due cerchi e così via per ogni elemento del trucco a parte i denti.
- Per quanto riguarda i denti ne ho prima colorata una metà di un mix tra un bianco e un grigio chiaro con colori in crema; Per ombreggiarli ho applicato lo stesso ombretto scuro di prima nelle linee di confine tra un dente e l'altro e con un color beige (sarebbe meglio usarne uno color tortora o grigio chiaro, ovviamente opachi, ma sul momento non l'avevo a disposizione) ho sfumato leggermente sopra e sotto le file di denti in modo da renderli un minimo più realistici. Potete anche disegnare ogni singolo dente per un risultato più ottimale ma io ho saltato questo step per mancanza di tempo. Ecco come sarebbe l'effetto con i denti disegnati uno a uno.
Questa è stata una prima prova del trucco - Mi raccomando di scurire con l'ombretto scuro anche l'attaccatura dei capelli e un po' tutto il confine del volto per dare più definizione al trucco. Cercate il più possibile di non far vedere la pelle naturale sotto in modo che sembri più realistico. (Nella prova sovrastante non l'ho fatto perchè era solo una prima prova).
- Infine ho incipriato il tutto con una cipria in polvere libera e un pennellone ampio in modo da fissare il trucco. Se volete un effetto più coprente come se il trucco fosse un tatuaggio allora pressate la cipria con una spugnetta, l'effetto sarà quello di avere il trucco sottopelle!
Colonna vertebrale e ossa del corpo
- Dopo aver applicato crema idratante e primer anche nelle zone del corpo da truccare, col colore bianco ad acqua e un pennello da fondo a setole compatte (lo stesso che ho usato per applicare la base bianca sul viso) ho tracciato una linea dritta che parte da sotto il mento fino a dove finisce la parte del corpo visibile. Successivamente ho tamponato il pennello ai lati della linea centrale lasciando uno spazio tra loro in modo da creare delle estensioni alla linea centrale.
- Sempre con gli stessi prodotti ho tracciato due linee orizzontali dove ci sono le clavicole e molto semplicemente ho disegnato due ossa nelle rispettive braccia. (Manca lo sterno, lo so, ma dato che il trucco del corpo non era previsto ho cercato di farlo il più semplice possibile senza pensare che non sarebbe stato complicato disegnare anche lo sterno).
- Con un pennello da fondo a lingua di gatto e un colore nero ad acqua ho coperto tutto il resto che è rimasto della pelle naturale. (Per non sporcare troppo il vestito mi sono fermata prima del contatto con la stoffa anche se questo ne ha compromesso l'effetto finale. Per un effetto più realistico andate anche sotto il tessuto col nero, in questo modo anche se il vestito si sposta non si vedrà la pelle normale e sembrerà molto più realistico).
- Infine con lo stesso ombretto scuro usato anche per dare tridimensionalità al trucco da teschio, e un pennello da sfumatura abbastanza ampio, ho sfumato il colore nella parte centrale superiore delle ipotetiche "vertebre" e il confine tra la linea centrale e le estensioni (rimanendo sempre nella parte superiore), alla fine di ogni vertebra in modo da distinguerle una a una e leggermente anche sotto il mento per dare più profondità.
So che avrei dovuto truccare ogni parte del corpo scoperta ma purtroppo non ce l'ho fatta per mancanza di tempo: dato che lo scenario era all'aperto e ora le giornate sono più corte e avendo dovuto truccare 5 persone (con me compresa), non ho accurato troppo i dettagli, spero però che il risultato finale possa comunque piacervi. Ora vi lascio a qualche scatto dello shooting.
Nessun commento:
Posta un commento