domenica 8 marzo 2015

Makeup tutorial inspired by Wolverine (comics version) - Makeup occhi

Ciao a tutti! Nuovo tutorial! Oggi parliamo di fumetti..nello specifico del personaggio di Wolverine a cui già una body painter e make up artist americana che seguo ha dedicato ben due make up look differenti, uno in stile body painting perfetto per un costume di carnevale e l'altro più portabile in cui solo i colori possono ricordare il suo costume.
Questa ragazza talentuosissima è Alexys, chiamata Madeyewlook su YouTube e qui ci sono i link ai video tutorial che ha realizzato.

Ed ecco il personaggio di Wolverine nel fumetto della Marvel.


Inizialmente anch'io volevo fare una riproduzione portabile del trucco ispirato al personaggio di Wolverine ma avendo riportato i tagli netti del suo costume e ai suoi indistruttibili artigli di adamantio il trucco è diventato una sorta di mix tra un travestimento e un trucco "portabile".. in pratica questa è la mia interpretazione artistica di questo mutante dei fumetti.
Ecco il trucco.


Come si può notare fin da subito, questo è un make up caratterizzato da linee grafiche e nette proprio come il taglio del costume di Wolverine e ho cercato di utilizzare gli stessi colori del costume, infine alla fine questa sorta di doppio eyeliner molto allungato rappresenterebbe uno degli artigli del personaggio. Gli ombretti che ho utilizzato sono tutti opachi per dare di più l'idea della bidimensionalità del fumetto e anche perchè, essendo un personaggio maschile i glitter/pagliuzze riflettenti non li considero proprio adatti.

Spero che questa interpretazione vi piaccia, ora vi lascio al tutorial.

  • Per prima cosa ho applicato un correttore in stick sulla zona delle occhiaie (ma per questo trucco, a causa del fall out è meglio metterlo dopo il trucco occhi).
  • Ho fissato il correttore con una cipria compatta.
  • Ho applicato un primer occhi su tutta la palpebra sia superiore che infeiore.
  • Successivamente ho attaccato, seguendo la fine del mio occhio, un pezzetto di scotch per dare una linea netta e pulita al trucco.

                                         
  • Ho scelto poi di utilizzare una base bianca per far vedere i colori che avrei poi utilizzato più vibranti e intensi. Per farlo ho steso una matita bianca su tutta la palpebra mobile e ho uniformato il colore aiutandomi con le dita.
  • Sopra la base bianca, su tutta la palpebra mobile, ho applicato un ombretto giallo opaco con un pennellino piatto e non ho sfumato ma ho cercato di riempire tutta la palpebra di colore delineando i contorni in modo piuttosto preciso.
  • Poi con un pennellino angolato di precisione ho preso da un matitone un colore blu piuttosto intenso ma non troppo scuro perfetto come base in crema e per delineare le linee del mio trucco grafico. Partendo da circa metà occhio ho tracciato una linea verso l'angolo esterno fino a toccare lo scotch e da quest'ultimo punto ho tracciato un'altra linea che seguisse la mia piega dell'occhio e infine ho aggiustato la forma allungando verso l'esterno la giuntura delle due linee sempre seguendo il confine dello scotch. Verso l'interno le linee devono essere più sottili e vanno inspessendosi verso l'esterno. Dato che non è molto semplice da spiegare ecco le linee base del mio trucco grafico:


  • Con un pennellino piccolo di precisione (io ne ho usato uno per labbra), ho tamponato sopra il colore blu preso da un matitone con un mix di ombretti opachi in polvere color turchese/blu e ho sfumato leggermente i bordi.
  • Sempre con lo stesso pennellino ho applicato un ombretto opaco in polvere color blu notte sia agli angoli dell'occhio (quindi all'inizio della piega e alla biforcazione finale) che lungo la piega della palpebra per dare più profondità e anche in questo caso ho sfumato leggermente verso l'esterno, lasciando netto il contrasto col giallo.
  • Con un pennello da sfumatura ho sfumato il bordo del blu nella piega dell'occhio con un mix di azzurri in modo da rendere la linea più soft.
  • Con un pennellino angolato bagnato ho tracciato una linea di eyeliner con un ombretto quasi nero e opaco partendo da metà occhio verso l'esterno e inspessendomi in questa direzione. In pratica ho seguito la linea blu che avevo tracciato precedentemente sull'attaccatura delle ciglia.
  • Ho tolto lo scotch e il risultato dovrebbe essere quello di un bordo esterno del trucco assolutamente netto, definito e pulito.
  • A causa del fall out ho ripulito la zona inferiore dell'occhio e ho riapplicato correttore e cipria.
  • Sempre con un pennellino di precisione ho applicato il mix di turchesi/blu sulla palpebra inferiore partendo da metà occhio verso l'esterno senza estendermi oltre.
  • All'inizio della palpebra inferiore invece ho riapplicato il giallo bagnando il pennellino.
  • Ho applicato della matita nera sia nella rima interna superiore che inferiore.
  • Con un eyeliner in penna abbastanza sottile e preciso ho disegnato un piccolo triangolino nell'angolo interno e nella prima metà della palpebra superiore ho tracciato una linea sottilissima all'attaccatura delle ciglia, poi ho semplicemente ricalcato la linea dell'eyeliner tracciato prima con l'ombretto quasi nero.
  • Ho sfumato il bordo della linea blu nella piega della palpebra superiore con un colore di transizione, in questo caso un marroncino freddo quasi impercettibile ma che rende più graduale la sfumatura della linea.
  • Sotto l'arcata sopraccigliare ho applicato un mix tra un color avorio opaco, un rosino e un giallino chiarissimo semplicemente per illuminare la zona senza glitter o pagliuzze riflettenti di alcun genere.
  • Ho ridefinito le sopracciglia con una matita per rendere anch'esse più grafiche, marcate e definite.
  • Seguendo poi la fine dell'occhio e partendo dalle ciglia inferiori, ho tracciato con l'eyeliner in penna una linea parallela a quella del bordo esterno del trucco (per questo passaggio si può benissimo riapplicare di nuovo lo scotch alla distanza desiderata).
  • Ho riempito lo spazio tra le due linee di eyeliner con una matita bianca e uniformare il colore con un pennellino di precisione.
  • Ho tamponato sopra la matita bianca un ombretto in polvere bianco opaco.
  • Questa linea bianca sarebbe l'artiglio in adamantio di Wolverine e per dare più tridimensionalità e farlo assomigliare di più a una sorta di lama, ho applicato dell'ombretto grigio sia all'inizio che alla fine della linea e ho aggiunto una leggera punta dell'ombretto quasi nero all'inizio della linea bianca, quindi all'attaccatura delle ciglia inferiori.
  • Infine ho applicato tanto mascara sia sopra che sotto.
Ecco il risultato finale.





Ho fatto il trucco occhi per mancanza di tempo ma il resto del viso lo lascerei più naturale ma marcando comunque gli zigomi con una terra e sulle labbra avrei applicato un rossetto nude.

Spero che questo look molto particolare vi sia piaciuto, a presto con un nuovo tutorial :)








Nessun commento:

Posta un commento