domenica 23 novembre 2014

Smokey eye colorato - Blue smokey eye

Ciao a tutti! Nuovo tutorial! Come promesso vi mostro un'altra versione di smokey eye colorato, questa volta incentrata sui colori del blu. Devo precisare che questo mio modo di fare lo smokey eye non è esattamente la classica tecnica ma una mia personale versione...però ovviamente se volete sapere la tecnica classica di fare gli smokey eyes lasciate un commento qui sotto :) .
In ogni caso ecco qui il trucco.


  • Per prima cosa ho applicato un correttore sulla zona delle occhiaie e ho tamponato con il dito.
  • Essendo uno smokey ho bisogno di una base cremosa e per farla ho applicato sull'attaccatura delle ciglia una matita nera concentrandomi nella parte esterna dell'occhio e ho sfumato verso l'alto e dall'esterno verso l'interno fino a metà occhio. Ho ripetuto più volte questo passaggio fino ad ottenere una base scura abbastanza uniforme. Mi raccomando di lasciare libero l'angolo interno!
  • Faccio la stessa cosa anche sulla rima inferiore.
  • Per l'angolo interno scelgo invece di utilizzare una base cremosa chiara per illuminare la zona e scelgo di utilizzare un correttore più chiaro che sfumo poi col dito verso il nero applicato prima.
  • Poi ho applicato su tutta la prima parte dell'occhio un ombretto azzurro chiaro shimmer.
  • Per illuminare ancora di più l'angolo interno vi ho applicato un ombretto bianco shimmer.
  • Nella piega dell'occhio, partendo dall'angolo esterno, ho applicato con un pennello da sfumatura non troppo grande un turchese vivace con glitter. Con un pennellino da sfumatura più piccolo ho sfumato i bordi senza diffondere troppo il colore. Infine ho portato lo stesso colore anche sotto.
  • Ho poi riapplicato l'azzurro più chiaro e ho sfumato bene nel confine tra i due colori in modo da creare una transizione. La stessa cosa l'ho fatta sulla rima inferiore esterna.
  • Per intensificare il trucco con ho applicato un ombretto blu scuro shimmer solo nell'angolo esterno.
  • Con un pennellino piccolo da sfumatura ho sfumato il blu scuro shimmer appena applicato con un blu notte opaco e portare il colore anche sotto.
  • Sempre con lo stesso pennellino piccolo ho applicato dei pigmenti blu notte shimmer e li ho sfumati anche nella piega. 
  • Ho ripassato di nuovo l'azzurro più chiaro e ho sfumato bene i confini con gli altri colori come ho già fatto in precedenza.
  • Sotto l'arcata ho optato per un mix tra un avorio e un rosa carne chiaro entrambi opachi. Con questo colore ho anche leggermente sfumato i bordi del trucco blu-azzurro.
  • Ho rimosso la caduta di prodotto che alcuni ombretti e il pigmento hanno lasciato durante l'applicazione.
  • Ho riapplicato il correttore ma questa volta comprendendo tutta la zona sotto il make up realizzato in modo da dare una linea pulita e risaltare il trucco.
  • Ho applicato una matita blu scuro nella rima interna sia inferiore che superiore e anche nella rima esterna ma solo alla fine dell'attaccatura delle ciglia sia sopra che sotto e ho sfumato leggermente.
  • Infine ho applicato abbondante mascara.
Questo quindi è il risultato finale.
 

   
 
Nonostante stavolta abbia usato diversi ombretti shimmer o comunque con all'interno dei glitter, purtroppo nella foto sembrano opachi o comunque leggermente satinati. Sappiate che l'effetto con i glitter non mi dispiaceva affatto e credo che fossero proprio loro a dare eleganza al trucco. Inoltre nella realtà i vari blu scuri/notte che ho applicato erano molto più evidenti.

Mi scuso per questo inconveniente tecnico ma spero comunque che il trucco vi sia piaciuto :). Se avete delle richieste su trucchi particolari o delle curiosità sempre su questo ambito lasciate un commento! :).


domenica 16 novembre 2014

Smokey eye colorato - Green smokey eye

Ciao a tutti! Nuovo tutorial! Sempre rimanendo in tema di smokey eyes questa volta voglio proporvi una versione alternativa al classico black smokey eyes puntando sul colore! Questo genere di trucco credo che sia molto d'effetto e abbia una rilevanza piuttosto importante all'interno del total look quindi vi consiglio di indossare vestiti semplici, magari a tinta unita e una collana abbastanza importante. Rimanendo sul trucco invece vi consiglio di lasciare naturali le labbra, specialmente se il trucco, come vi farò vedere, è molto colorato.
Il primo smokey colorato l'ho dedicato al verde poichè è un colore che credo stia molto bene a chi ha gli occhi marrone chiaro come i miei e sa essere molto elegante nonostante spesso venga sottovalutato.
Ecco lo smokey che ho realizzato :)



  • Innanzi tutto ho steso un correttore sulla zona della occhiaie.
  • Essendo uno trucco smokey ho scelto una base nera e per farla ho utilizzato una matita nera applicandola solo all'attaccatura delle ciglia della parte finale dell'occhio e l'ho poi sfumata estendendomi fino alla piega dell'occhio. Questo procedimento l'ho ripetuto più volte fino ad ottenere una base scura uniforme su tutta la zona dove poi applicherò l'ombretto verde.
  • Per non incupire l'occhio, ho scelto una base chiara per la parte iniziale dell'occhio e per farla ho utilizzato un correttore molto chiaro, quasi bianco, ma si può usare anche una matita bianca morbida.
  • Sopra il correttore chiaro ho steso un ombretto opaco color verde chiaro quasi acido e mi sono fermata a metà occhio.
  • Nell'angolo interno ho applicato un ombretto giallo acceso opaco.
  • Partendo dall'angolo esterno ho applicato un ombretto verde menta molto acceso e l'ho sfumato verso il verde chiaro. Con un pennello pulito ho sfumato il verde menta nella piega dell'occhio e l'ho portato anche nella rima inferiore esterna.
  • Il risultato dovrebbe essere circa quello delle foto. Putroppo nella foto non si vede la punta di giallo che ho applicato nell'angolo interno ma in effetti non era molto evidente nemmeno dal vivo dato che l'ombretto non è molto scrivente quindi non si nota molto la differenza di colore tra questo e il verde chiaro.
                                          
Aggiungendo solo un po' di mascara e una matita color burro all'interno dell'occhio credo che ci si possa fermare qui per ottenere un trucco da giorno ma se volete sapere come ho continuato per renderlo un make up da sera allora continuate a leggere ;).
  • Per dare più carattere al trucco ho deciso di tamponare su tutta la palpebra mobile (lasciando libero l'angolo interno) un ombretto verde prato shimmer e ho sfumato leggermente i bordi.
  • Per intensificare lo sguardo ho applicato nell'angolo esterno un mix tra due verdi opachi molto scuri aggiungendoci una punta di nero e l'ho sfumato verso il verde shimmer nella piega senza spingermi troppo verso l'interno. Lo stesso mix di colori l'ho portato anche nella rima inferiore esterna.
  • Con un pennello da sfumatura a setole larghe ho sfumato i bordi del trucco applicandoci un mix tra due verdi chiari opachi in modo da rendere più soft lo smokey e per dare l'idea di gradazione.
  • Per illuminare il trucco ho intensificato l'angolo interno tamponandoci  un ombretto giallo shimmer.
  • Ho poi applicato un ombretto opaco color avorio sotto l'arcata sopraccigliare e ho sfumato il colore col mix di verdi chiari.
  • Ho riapplicato il verde prato shimmer sulla palpebra mobile.
  • Per intensificare ancora di più lo sguardo ho applicato un ombretto grigio scuro nella piega dell'occhio e ho sfumato.
  • Ho rimosso la caduta di prodotto che alcuni ombretti hanno lasciato durante l'applicazione.
  • Per "dare più ordine" al trucco ho steso un correttore sotto il trucco occhi e l'ho sfumato con le dita. In questo modo ho corretto il colore della pelle, l'ho resa più luminosa e il trucco sembra così più definito pur non avendo un confine netto. Inoltre con la caduta di prodotto si rischia di lasciare un alone colorato nonostante lo si sia rimosso quindi con il correttore sopra l'eventuale alone sarà coperto.
  • Ho applicato una matita nera nella rima interna sia superiore che inferiore.
  • Ho applicato poca matita nera solo sull'attaccatura delle ciglia più esterne e ho sfumato leggermente. Lo stesso procedimento l'ho fatto sulla rima inferiore.
  • Ho ridefinito le sopracciglia e le ho scurite leggermente.
  • Infine ho abbondato di mascara a volontà.
E questo è il risultato :). 


Spero che questo trucco occhi vi sia piaciuto, in questi giorni farò un altro tutorial sempre sugli smokey eyes colorati..di che colore sarà stavolta?! Lasciate un commento e vediamo se riuscite a indovinare ;).

lunedì 10 novembre 2014

Black smokey eyes: Occhi scuri


Ciao a tutti! Nuovo tutorial! Non so se vi ricordate ma prima di aver fatto i tutorial di halloween avevo pubblicato un post dedicato agli occhi chiari (quello è stato solo il primo, in futuro ce ne saranno altri ;) ) e in particolare avevo deciso di farci un semplice smokey eyes. Dato che su questo trucco sento spesso dire:"Eh su una con gli occhi chiari sta benissimo, su di me che invece ho gli occhi scuri sembro un panda!". Ragazze...non è così! Se moderate il colore scuro questo trucco potete indossarlo anche voi! Specialmente se avete gli occhi grandi! ;) In assenza di altre modelle l'ho realizzato su di me, che ho gli occhi scuri anche se non scurissimi (nella foto ero sotto la luce quindi sembrano più chiari di quel che sono). Il pregio degli occhi scuri secondo me è che possiamo giocare tantissimo con qualsiasi colore e credo che uno smokey colorato sia ancora più bello di uno classico nero..ma questi sono gusti ovviamente :) .
Comunque ecco il risultato, come vedete l'effetto non è da panda ma comunque piuttosto intenso e d'effetto. Con un trucco come questo consiglio sempre di restare naturali sulle labbra e col blush ma se volete un minimo di colore per contrastare il nero allora optate per il rosa, che dà quel tocco di colore sano e naturale, quindi non esagerato. Ma ovviamente ognuno è libero di esprimersi come vuole e di osare anche in questo caso ;) .



  • Per prima cosa ho applicato un correttore sulla zona delle occhiaie e su alcune imperfezioni della pelle picchiettandolo con le dita.
  • Dopo ho applicato nell'angolo esterno, nella prima parte della palpebra mobile e sotto l'arcata sopraccigliare un correttore molto più chiaro per illuminare queste zone.
  • Dato che il correttore è un prodotto cremoso, l'ho fissato applicandoci sopra un ombretto satinato bianco. In questo modo le zone illuminate risaltano ancora di più e durano di più nel tempo.
  • Come base per questo smokey eye utilizzo una matita nera abbastanza morbida che si possa sfumare facilmente e l'applico solo nella parte finale della palpebra sull'attaccatura delle ciglia. Poi con un pennellino piccolo da sfumatura porto il colore verso il bianco e con uno un po' più grande sfumo i bordi verso l'alto fermandomi prima dell'arcata sopraccigliare.
  • Porto la matita nera anche nella rima inferiore e sfumo con un pennellino da sfumatura.
  •  Fare questo passaggio più di una volta concentrando sempre il nero nella parte finale dell'attaccatura delle ciglia e nell'angolo esterno fino ad ottenere l'effetto desiderato che dovrebbe essere simile a questo.
                  

  • Per fissare la matita ed intensificare il colore nero, ci tampono sopra, con un pennellino piatto umido, un ombretto nero opaco restando però concentrata sempre nella parte finale dell'occhio.
  • Con un pennello da sfumatura prelevo poi un ombretto opaco color avorio e sfumo sopra il nero per attenuare il colore e per diffonderlo gradualmente.
  • Ripasso l'ombretto nero solo sull'attaccatura delle ciglia e l'angolo esterno e sfumo leggermente.
  • Traccio una riga di eyeliner lasciando libero l'angolo interno e inspessendomi verso l'angolo esterno.
  • Applico la matita nera che ho utilizzato prima sia nella rima interna inferiore che superiore
  • Infine applico abbondante mascara sia sopra che sotto.
  • Per questo tipo di trucco è molto importante avere delle sopracciglia ben definite, curate e ordinate perchè sono proprio le sopracciglia che danno carattere allo sguardo quindi non dimenticatevi di loro!














Sugli occhi più scuri personalmente preferisco attenuare il nero per non far diventare il trucco troppo cupo ma più avanti vi farò vedere come invece ci si può sbizzarrire con gli smokey colorati! A presto e al prossimo tutorial! :)

PS: se avete richieste su trucchi particolari per delle occasioni speciali o semplicemente volete saperne di più su un certo tipo di trucco lasciate un commento! :)

sabato 1 novembre 2014

Halloween: Alex De Large - A Clockwork Orange (Arancia Meccanica)

Ciao a tutti! Nuovo tutorial! Finalmente halloween è arrivato e posso mostrarvi il costume di qust'anno che ho realizzato con le mie 5 drughe (anche se abbiamo deciso di essere tutte Alex ahah). Questo make up look è una mia personale interpretazione del personaggio nella versione femminile: ho cercato di dare al volto un effetto un po' androgino, con un contouring da uomo e gli occhi estremamente femminili. Dato che i drughi di arancia meccanica erano dei ragazzi giovani, violenti e pericolosi, per la versione femminile ho voluto ispirarmi alla donna pericolosa per eccellenza, la femme fatale, rimanendo però fedele alle caratteristiche ciglia lunghissime di Alex; inoltre ho voluto aggiungere un tocco di rosso sull'occhio "malefico" perchè, oltre ad essere il colore della passione, è anche il colore del sangue e quindi della violenza, che era il loro "passatempo" preferito.

Quindi eccoci in tutto il nostro splendore!


 

                                                                 



Questo è il make up look ideato e realizzato da me:

Qui ancora non sono state messe le ciglia finte.
Questo invece è l'effetto con le ciglia finte

Trucco viso:

  • Applicare un primer viso su tutta la faccia
  • Con un pennellone a setole larghe per la terra creare le ombre per un contouring maschile applicando un mix di marroni freddi opachi in queste determinate zone: sotto gli zigomi scendendo verso la bocca e sfumare verso il basso, nella parte centrale dell'attaccatura dei capelli e sfumare verso il basso ma fermandosi prima del centro della fronte, nelle tempie, ai lati del collo e sfumare verso l'esterno.
    Con un pennello grande da sfumatura a setole larghe applicare lo stesso mix di marroni freddi: ai lati del naso partendo dall'inizio delle sopracciglia e fermandosi sotto la punta, sotto il labbro inferiore, lungo tutto il profilo della mandibola e segnare il contorno del mento, lungo le linee d'espressione del sorriso e sotto la sporgenza del collo per dare l'idea di avere il "pomo d'adamo". Ovviamente sfumare molto bene tutti questi scuri.
    Sempre con un pennellone per il viso applicare un mix di bianchi, avorio e rosa carne per illuminare queste zone del viso: al centro della fronte, sul mento, tra l'ombra sotto lo zigomo e quella della mandibola, sulle guancie creando un triangolo rivolto verso il basso che ha come "base" la zona sotto gli occhi e come "vertice" la fine della guancia.
    Con un pennello grande da sfumatura a setole larghe applicare il mix di chiari lungo il setto nasale e sull'arco di cupido.
  • Applicare un blush piuttosto pigmentato e rosato nella parte esterna alle guancie andando verso le tempie.

Trucco occhi:

  • Applicare un prime occhi su tutta la palpebra sia superiore che inferiore.
  • Stendere un correttore nella zona delle occhiaie e fissarlo con una cipria. 
  • Applicare nella piega dell'occhio sinistro un marroncino e sfumare leggermente il colore. Successivamente applica una matita nera sia nelle rime interne che in quelle esterne, sfumare la linea disegnata nella rima esterna inferiore e ripassare con un eyeliner quella disegnata sulla rima superiore.
  • Applicare nella piega dell'occhio destro un ombretto rosso e sfumare verso l'interno. Nella parte iniziale della palpebra e sotto l'arcata applicare un mix tra un rosa chiaro e un beige e sfumare verso il rosso.
  • Applicare una matita bianca all'interno dell'occhio destro e sotto la rima inferiore creando un triangolino nell'angolo interno. Sporcare le ciglia inferiori fino a renderle bianche.
  • Con un eyeliner nero in penna fare il contorno della linea bianca appena disegnata e disegnare una linea di eyeliner sulla palpebra inferiore. Congiungere poi il contorno con l'eyeliner.
  • Applicare dell'ombretto marrone sotto la linea bianca per dare un effetto più tridimensionale, come se fosse l'ombra creata dalla palpebra inferiore.
  • Dal contorno nero della linea bianca e partendo dall'esterno, disegnare delle lunghe ciglia che scendano verso il basso e che siano in ordine decrescente; per disegnarle ho utilizzato un pennellino da eyeliner e un eyeliner nero in gel e per ripassare alcune linee un eyeliner in penna. Applicare dell'ombretto grigio o comunque tendente al nero all'inizio delle ciglia disegnate e sfumare verso il basso. Incipriare poi il disegno delle ciglia.
  • Applicare il mascara su entrambi gli occhi.
  • Definire le sopracciglia e renderle più scuro con un ombretto marrone scuro.
  • Applicare solo sull'occhio destro delle ciglia finte sull'attaccatura delle ciglia superiori e lungo il contorno della linea bianca disegnata prima. Unire le ciglia superiori con quelle finte applicando il mascara solo alla radice.

Trucco labbra:

  • Applicare un rossetto a lunga tenuta color rosso fuoco e fissarlo con un lucidalabbra.
Ed ecco il risultato finale:

Spero che il trucco vi sia piaciuto...altrimenti noi drughe verremo a farvi una "visita a sorpresa" ;) .

Il resto delle foto le puoi trovare nella pagina facebook del blog cliccando su questo link: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.463458777167313.1073741830.463354963844361&type=3

Per le info sui prodotti utilizzati: