sabato 19 marzo 2016

Rossetto scuro: come mi trucco gli occhi?

Ciao a tutti! Nuovo tutorial! Il post di oggi è completamente dedicato al trend degli ultimi tempi: i rossetti scuri. Sinceramente io adoro indossarli anche se è davvero difficile applicarli se si hanno le labbra irregolari e asimmetriche come le mie ma basta fare un po' di pratica e piano piano l'applicazione sarà sempre meno macchinosa. Un altro problema però che succede a quasi tutte è riuscire a tenersi questo rossetto senza che sbavi o rimanga solo nel contorno labbra dopo aver mangiato e bevuto. Per quest'ultimo problema avevo già fatto un post su come far durare a lungo il proprio rossetto (se vuoi vederlo clicca qui ); ovviamente i miei consigli non fanno miracoli, specialmente con dei colori così importanti da indossare come i rossetti scuri, quindi per sicurezza quando li indossate portatevelo sempre dietro con un pennellino e uno specchietto per potervi aggiustare o poterlo riapplicare. Fortunatamente negli ultimi tempi sono uscite le tinte liquide che, a mio parere, sono la miglior opzione per la lunga durata, peccato che secchino anche tantissimo le labbra come se fossero di carta vetrata, quindi non le consiglio assolutamente per un uso giornaliero e frequente.


In generale ciò che mi piace delle labbra scure è che riescono ad essere sempre importanti ed eleganti anche quando le labbra sono sottili o molto grandi, anzi, proprio a quelle ragazze fortunate consiglio moltissimo di optare con colori scuri perchè non sembreranno volgari (come ad esempio può capitare con un colore più acceso come un rosso fuoco o un fucsia) ma consiglio di scegliere sempre un finish opaco, perchè se fosse lucido sembrerebbero ancora più grandi dando l'idea di essere sproporzionate rispetto al resto del viso e l'effetto Bratz non mi è mai piaciuto sinceramente..poi ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole con le proprie labbra, quindi sperimentate e decidete voi in base a come vi sentite.

Fatta questa parentesi sui rossetti scuri e co, ora passiamo a un altro punto dolente che mette in difficoltà molte persone: con le labbra così importanti come mi trucco gli occhi?!

Proprio per aiutarvi a decidere ho creato su di me vari look occhi che credo siano perfetti per delle labbra scure e senza essere troppo complicati. Si parte dal look più leggero a quello più intenso.
Ho comunque tenuto dei criteri generali per ogni look:

  • Se le labbra sono importanti il trucco occhi non può essere troppo calcato anche se non è sempre vero come ad esempio potete notare nel trucco intenso di questo post.
  • Se le labbra hanno un colore particolare è meglio evitare troppi colori accesi sugli occhi, infatti i look che vedrete sono quasi tutti sui colori nude, anche se vi ho lasciato un'opzione divertente a chi non sa rinunciare al colore.
  • Se non posso mettere in primo piano il trucco sulla palpebra, posso farlo sulle ciglia, infatti credo che siano l'elemento fondamentale per enfatizzare lo sguardo senza calcare col trucco.
  • LE SOPRACCIGLIA. Come le ciglia, anche le sopracciglia sono fondamentali per definire lo sguardo e dare carattere al viso. Mi raccomando quindi di non tralasciarle mai e definitele secondo la vostra linea naturale senza farle troppo sottili.
Detto questo, iniziamo subito col primo look!


Questo tipo di trucco occhi semplicissimo e super veloce lo consiglio per quelle persone che sono sempre di fretta ma vogliono avere un aspetto elegante e sofisticato, oppure per chi semplicemente non ama truccarsi gli occhi o non è molto abile con gli ombretti. Lo trovo particolarmente adatto di giorno, in modo che il rossetto scuro non sembri troppo esagerato alla luce del sole ma anche di sera fa certamente la sua scena.
Per farlo basta solo:

  • Come per tutti i look, definire e riempire le sopracciglia.
  • Applicare un primer occhi su tutta la palpebra superiore e inferiore.
  • Applicare un ombretto bianco opaco su tutta la palpebra mobile, l'angolo interno e sotto l'arcata sopraccigliare.
  • Con un ombretto opaco marroncino caldo (si può utilizzare anche la terra opaca) e un pennello ampio da sfumatura, applicare il colore nella piega e sfuma verso l'esterno. Portare il colore anche sulla rima inferiore.
  • Applicare poi abbondante mascara sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori.
  • Se vuoi avere uno sguardo fresco e riposato applica una matita color burro o avorio nella rima interna inferiore, mentre se lo vuoi intensificare e definire di più senza ombretti o eyeliner, applica una matita nera nella rima interna inferiore.
Se per te il primo look è troppo semplice e scialbo ma vuoi comunque restare leggera col trucco occhi allora questo secondo look potrebbe fare per te!


  • Come per il primo look definisci e riempi le sopracciglia, applica primer occhi, poi applica l'ombretto bianco e quello marroncino come indicato prima.
  • Una volta fatto ciò, con un pennello da sfumatura più piccolo rispetto a quello utilizzato prima, applica nella piega dell'occhio un marrone leggermente più scuro.
  • Con un pennellino a penna poi, applica un marrone scuro nell'angolo esterno e sulla rima inferiore delle ciglia, poi riprendendo il pennello da sfumatura di prima sfumi bene.
  • All'attaccatura delle ciglia applichi un velo di matita nera e col pennellino a penna sfumi bene.
  • Infini applica abbondante mascara sia sopra che sotto.

Un'ottima opzione per la sera per chi non sa rinunciare a un po' di luce è sicuramente questo terzo look!
Perdonatemi la scarsa qualità della foto che
non mostra bene i colori sulla palpebra mobile :/
  • Questo trucco occhi è praticamente identico a quello del secondo look con l'unica differenza che sulla palpebra mobile e nell'angolo interno applichi dei colori shimmer molto luminosi e chiari. Su tutta la palpebra applica un color tortora molto chiaro e super luminoso per aprire lo sguardo, mentre tra il marrone scuro dell'angolo esterno e il tortora, applica un ombretto shimmer più tendente al bronzo/rame per rendere più particolare il look. Infine nell'angolo interno applica un ombretto super illuminante.
  • Se vuoi intensificare ulteriormente il trucco applica di nuovo il marrone scuro sulla rima inferiore, nell'angolo esterno e un po' nella piega, poi sfuma. In questo caso il marrone scuro non deve essere necessariamente opaco.
  • Ovviamente non dimenticarti di applicare tanto mascara!
  • Come per gli altri look, scegli se mettere una matita chiara o una scura. PS: se hai gli occhi piccoli ti consiglio quella chiara, mentre se hai gli occhi grandi e sporgenti è meglio usare quella scura.
Se amate invece il look sensuale delle pin up anni '50 e gli occhi ben definiti allora l'opzione migliore per voi è il quarto look!




  • Per prima cosa definisci e riempi le sopracciglia.
  • Poi applica un primer occhi su tutta la palpebra superiore e inferiore.
  • Se vuoi dare una leggera profondità allo sguardo, riproduci velocemente il primo look con l'ombretto bianco sulla palpebra mobile, l'angolo interno e sotto l'arcata sopraccigliare, mentre applica l'ombretto marroncino nella piega dell'occhio e nella rima inferiore.
  • Tracciate poi una bella linea di eyeliner con la tipologia di eyeliner che più preferite. Io in questo caso ho preferito non esagerare con la codina ma anche con una codina più lunga il trucco è molto bello e sensuale. In questo caso ho optato per un eyeliner in gel ma potete usare anche quello liquido oppure un ombretto bagnato o una matita dura da fissare poi con dell'ombretto nero opaco.
  • Applica poi una matita nera nella rima interna e sporca le ciglia inferiori solo nella parte più esterna.
  • Con un pennellino in penna applica un velo di ombretto nero alla fine della rima interna e sfuma verso l'interno.
  • Con un pennello da sfumatura leggermente più grande e il marroncino di prima sfuma tutta la rima inferiore in modo da ottenere un effetto più soft.
  • Infine applica abbondante mascara sia sopra che sotto.
Come promesso vi ho fatto anche un trucco occhi colorato. Secondo me il modo migliore per usare il colore con delle labbra importanti è l'eyeliner colorato, in questo caso l'ho scelto blu. Per farlo ho utilizzato una matita blu long lasting e ho aggiustato la linea con un pennellino angolato. Sotto invece ho sfumato dell'ombretto marrone medio e ho applicato abbondante mascara.
Un altro modo per avere colore con l'eyeliner è fare il double eyeliner! se clicchi qui e qui puoi trovare due look differenti di double eyeliner.




Questi erano tutti i trucchi occhi che secondo me sono perfetti quando si indossa un rossetto scuro, spero che vi siano piaciuti e che possiate apprezzare questa modalità di post.
Il rossetto che indosso è Domina di Nabla dopo una sola passata abbinato alla matita labbra Vino/Burgundy di Neve Cosmetics. Questo rossetto è il mio preferito e si può stratificare ottenendo un colore sempre più scuro. 

Nessun commento:

Posta un commento