martedì 7 luglio 2015

Eye Make Up inspired by William Turner's Painting

Ciao a tutti! Nuovo tutorial! Perdonatemi se negli ultimi tempi non sono stata molto presente sul blog ma tra lo studio prima e ora il lavoro, il tempo a mia disposizione per il blog si è ridotto parecchio! In ogni caso non ho assolutamente nessuna intenzione di abbandonare il blog, anzi, nei prossimi mesi avrò dei progettini niente male che non vedo l'ora di poter realizzare. Comunque bando alle ciance e cominciamo subito a parlare del trucco di oggi.
Il trucco di oggi è un po' diverso dai soliti, infatti è ispirato a un quadro del famoso pittore inglese ottocentesco William Turner e il quadro in questione è "Tempesta di neve: battello a vapore al largo di Harbour's Mouth" che ha creato nel 1842 e che si può vedere alla Tate Gallery di Londra.
Ecco il quadro:


Mi piace molto il modo in cui Turner vedeva l'arte e il suo modo di rappresentarla  e questo è uno dei suoi quadri che preferisco, forse perchè mi ci sono affezionata dato che l'ho portato in tesina per la maturità ma resta il fatto che appena riuscirò ad andare a Londra, una delle tappe sarà proprio la Tate Gallery per poterlo vedere dal vivo.

Comunque ecco invece come ho interpretato il quadro nel trucco, spero che vi piaccia:

Si, lo so, ho una faccia imbarazzante in questa foto
e gli occhi sembrano diversi ma vi assicuro che
nella realtà l'effetto che dava allo sguardo era
intenso ma soft allo stesso tempo
(PS: ho davvero bisogno di imparare a fare gli autoscatti)

Trucco viso:

  • Data la mia pelle un po' stressata, ho deciso di fare una base completa nonostante siamo in estate, stagione nella quale di solito salto questo step. Comunque per prima cosa ho applicato con l'expert face brush di real techniques una CC cream per uniformare l'incarnato e minimizzare le imperfezioni. Se volete, applicate un primer viso prima di stendere la base, io ho saltato questo step perchè sinceramente non ci avevo pensato ahah.
  • Ho applicato poi un correttore in stick sulla zona delle occhiaie e sulle varie imperfezioni del viso.
  • Per illuminare il viso ho applicato un correttore fluido più chiaro del mio incarnato e l'ho picchiettato con le dita (ma potete usare anche una spugnetta o un pennello) su: il centro della fronte, lungo il setto nasale, sull'arco di cupido, al centro del mento e sotto gli occhi formando due triangoli che si estendono sugli zigomi.
  • Per scolpire il viso invece ho utilizzato un fondotinta più scuro del mio incarnato applicandolo con lo stesso pennello con cui ho steso la base e l'ho steso: sotto gli zigomi, ai lati della fronte, ai lati del naso, sulla mascella e sotto il mento, estendendomi sul collo.
  • Dopo aver applicato tutti questi prodotti in crema ho fissato il tutto con una cipria (anche se con questo caldo risulta inutile perchè tanto sono già sudata ancora prima di metterla ahah)
  • Per scaldare un po' l'incarnato applico una terra sotto gli zigomi sfumando verso l'alto con movimenti rotatori.
  • Infine applico un blush rosato abbastanza delicato per dare quel colorito sano che sta bene in ogni stagione.

Trucco labbra:

  • Dato che per questo trucco volevo che l'attenzione cadesse tutta sugli occhi, ho scelto un rossetto nude abbastanza chiaro picchiettato con le dita in modo da non neutralizzare del tutto il colore delle labbra ma lasciandole comunque abbastanza neutre.

Trucco occhi:


  • Per prima cosa ho riempito i buchetti delle sopracciglia con una matita apposita e ho fissato il prodotto in crema con un ombretto per sopracciglia marrone opaco ma di qualche tonalità più chiaro rispetto alla matita e al mio colore di sopracciglia.
  • Ho poi applicato un primer occhi sia sulla palpebra superiore che inferiore.
  • Ho poi illuminato col correttore più chiaro utilizzato anche sul viso nei punti dove avrei poi applicato un ombretto in polvere sempre chiaro, quindi al centro della palpebra, nell'angolo interno e sotto l'arcata sopraccigliare.
  • Sempre al centro della palpebra ho applicato un mix tra un ombretto opaco bianco e uno avorio utilizzando un pennello a setole piatte.
  • Con un pennello da sfumatura abbastanza compatto, ho invece applicato nella prima parte dell'occhio e nell'angolo esterno, un ombretto opaco color carta da zucchero con qualche punta di grigio chiaro e poi ho sfumato bene verso l'esterno.
  • Con un pennellino a penna ho applicato in quantità minore un ombretto opaco color grigio scuro tendente al blu (come al solito la mia descrizione dei colori si fa molto desiderare) sia nell'angolo interno che in quello esterno in modo da dare più profondità allo sguardo e poi l'ho sfumato bene senza però estendermi troppo.
  • Nella piega dell'occhio ho applicato un ombretto opaco color sabbia mischiato un po' ad un marroncino più freddo.
  • Tra il bianco e l'azzurro-grigio ho applicato un ombretto celeste opaco e l'ho sfumato leggermente un po' verso il bianco e un po' verso l'azzurro-grigio.
  • Sulla palpebra inferiore riapplico il mix tra il color carta da zucchero e il grigio e lo sfumo bene.
  • Su tutta l'attaccatura delle ciglia inferiori ho applicato l'ombretto grigio scuro tendente al blu e l'ho sfumato con un pennellino a penna in modo da amalgamarlo al colore più chiaro applicato precedentemente.
  • Con un pennello ampio da sfumatura, sfumo tutti i bordi del mio trucco (sia della rima superiore che di quella inferiore) col color sabbia in modo da non avere stacchi netti tra la parte superiore del trucco occhi e quella inferiore e per diffondere in modo molto graduale e leggero il colore. 
  • Illumino l'angolo interno (accanto a dove ho applicato il grigio scuro) con il mix bianco-avorio che ho applicato anche al centro della palpebra e faccio lo stesso sotto l'arcata sopraccigliare.
  • Per dare più dimensione al trucco senza esagerare, tampono con le dita un po' di ombretto bianco satinato al centro della palpebra, sopra al mix bianco-avorio prima applicato.
  • All'attaccatura delle ciglia superiori applico leggermente dell'ombretto grigio molto scuro quasi nero con un pennellino angolato e poi lo sfumo con un pennellino a penna per avere una sorta di eyeliner sfumato. Intensifico la sfumatura soprattutto alla fine dell'occhio.
  • Faccio la stessa cosa con l'attaccatura delle ciglia inferiori ma concentrandomi specialmente nella parte finale.
  • Ripasso l'ombretto bianco satinato al centro della palpebra e per opacizzarlo leggermente ripasso il mix di bianco e avorio.
  • Applico una matita nera nella rima superiore interna mentre decido di non mettere nulla in quella inferiore perchè mi piaceva il colore azzurrino che si era formato applicando gli ombretti sulla palpebra inferiore ma voi potete anche decidere se mettere una matita nera anche sotto per un effetto ancora più intenso, chiara per un effetto più delicato e una azzurra per rendere più particolare il trucco.
  • Applico il mascara sia sopra che sotto (anche se in estate è meglio applicarlo solo sulle ciglia superiori dato che col caldo potrebbe colare e sporcarvi il contorno occhi).
  • Decido di intensificare ancora un po' l'attaccatura delle ciglia superiori solo nella parte centrale, quindi riapplico l'ombretto grigio scuro col pennellino angolato solo al centro e lo sfumo leggermente.
  • Infine ripasso il mascara.
Ecco il risultato:



Spero davvero che questo trucco un po' speciale possa piacervi e se volete altri trucchi ispirati ad altri quadri mandatemi la foto del quadro o il titolo con il nome del pittore e sarò felicissima di creare nuovi look "filo-artistici" per voi ;) .





Nessun commento:

Posta un commento