Nella grigia Londra del 1847 , il circo più famoso d'Inghilterra, "Barney's Circus", era al massimo del suo successo e la star trapezista Christine era ammirata dal pubblico per la sua capacità di fare evoluzioni straordinarie in aria senza mai sbagliare un dettaglio. Anche perchè un solo errore sarebbe stato fatale dato che non usavano della rete di protezione.
Tutti amavano la bella Christine che però si era già sposata da giovanissima col domatore di leoni, che all'interno del circo era rispettato e quasi temuto da tutto lo staff circense.
Da anni Colby il clown era perdutamente innamorato di lei e ogni notte sognava che la bella trapezista si tuffasse fra le sue braccia. Odiava a morte Boris, suo marito, per i suoi modi bruschi e violenti nei confronti della fragile Christine, avrebbe davvero voluto dargli una lezione una volta per tutte era sempre protetto dal suo fidato leone bianco che non si staccava mai da lui ed era impossibile avvicinarglisi.
Colby non sopportava più di reprimere i propri sentimenti, negli ultimi tempi aveva perso l'allegria e non riusciva più a far ridere la gente. Barney lo minacciò anche di buttarlo fuori dal circo se non si fosse ripreso. Purtroppo era caduto in una forte depressione e vedeva solo grigio intorno a sè. Niente aveva più senso. Nemmeno la sua vita ormai.
Una sera, dopo lo spettacolo, il circo era solito festeggiare bevendo a volontà fino a quando non sorge il sole. Colby si unì alla festa e tra un bicchiere e l'altro la sua lucidità era ormai un lontano miraggio.
Vide Christine, che gli sorrideva e lo guardava con i suoi occhi grandi e dolci. Andava nella sua direzione, e gli sussurò nell'orecchio " andiamocene da qui" corsero dritti verso la piccola tenda di Colby, i loro corpi così aggrovigliati da non capire quale fosse di una e quale dell'altro. Le pupille dilatate dal piacere e il desiderio che quel momento non finisse mai. D'istinto fece un ultimo brindisi e bevve il liquido tutto d'un fiato.
Lo ritrovarono così. Nudo. Sul suo letto. Con in mano una boccetta di vetro. Gli occhi avevano pianto sangue e del liquido nero usciva dalla sua bocca. Di Christine non c'era traccia.
*Disclaimer*
La storia nell'introduzione l'ho inventata io ispirandomi al trucco, spero che abbiate apprezzato l'idea.
Makeup Tutorial:
Questa foto è di una prima prova del trucco, ma qui si può osservare meglio nel dettaglio |
- Per prima cosa ho applicato una crema idratante su tutto il viso. Ho anche applicato una crema contorno occhi.
- Una volta che le creme si sono assorbite ho applicato un primer viso.
- Con un acquacolor bianco e un pennello kabouki dipingo tutta il viso tranne la zona degli occhi, la punta del naso e la bocca. Porto il colore anche sul collo.
- Una volta ottenuta una base bianca, applico una base in mousse nera nella parte finale dell'occhio e la sfumo verso il sopracciglio. Con la mousse e un pennello piatto creo una sorta di semicerchio intorno agli occhi e sfumo il colore verso l'interno. Coloro di nero le sopracciglia utilizzando sempre la mousse.
- Con un matitone color blu notte coloro tutta la zona delle palpebre mobili, sia quelle superiori che quelle inferiori e unisco il blu col nero. Lascio però libero l'angolo interno sfumando lievemente il blu nel bianco della base.
- Fisso il matitone blu con un mix di ombretti opachi sui toni del blu. (Preferisco che l'ombretto sia più chiaro rispetto a quello del matitone per poter risaltare di più il colore).
- Con l'acqua color nero e un pennellino angolato per sopracciglia traccio una linea che parte circa dall'angolo più alto del mio sopracciglio e termina un po' prima della fine della mia fronte. Dalla fine della linea, scendo verso l'estremità finale del sopracciglio e coloro lo spazio dentro al triangolino creato. Sulla punta del triangolino disegno un puntino.
- Sempre con l'acquacolor nero definisco in modo più preciso il margine del semicerchio e intensifico il nero.
- Con un ombretto nero opaco e un pennello da sfumatura, ripasso il nero degli occhi e lo sfumo col blu, poi ripasso gli ombretti blu e li sfumo col nero.
- Con un pennellino finissimo per eyeliner, traccio due linee sottili con l'acquacolor nero partendo dal centro della palpebra inferiore fino a circa metà guancia. Subito sotto disegno un pallino.
- Col pennello da sfumatura con cui ho applicato l'ombretto, senza aggiungere di nuovo prodotto, lo applico sotto gli zigomi seguendo l'incavo del mio viso facendo dei movimenti circolari. Con un pennello da viso angolato e un mix tra un marroncino e un tortora ripasso lievemente la linea sotto gli zigomi. Concentro di più il colore nella parte iniziale e centrale della linea, per poi dissolverla piano piano verso la fine e all'esterno. In questo modo il viso sembrerà scavato.
- Con un pennellino per labbra e l'acquacolor rosso dipingo un cerchio rosso la punta del naso. Al margine del cerchio applico un rosso che ho scurito con una punta di nero. Mentre sulla punta applico un pizzico di bianco col dito e lo sfumo leggermente col rosso.
- Con un pennellino di precisione e l'acquacolor bianco creo un punto luce.
- Dato che volevo che il trucco fosse "disastrato" a causa del veleno, applico l'acquacolor rosso anche negli angoli interni degli occhi e col dito lo picchietto verso il basso, come se avesse appena pianto e avesse sbavato quella zona.
- Col dito ancora sporco di rosso, prelevo un po' di blu dal matitone di prima e lo tampono ai margini col rosso e ai lati del naso per creare una sorta di ombra. Ripeto questi passaggi un po' di volte fino ad essere soddisfatta del risultato.
- Se in certi punti il colore è troppo intenso per i miei gusti, ci tampono sopra un po' di bianco, anche in questo modo si ottiene l'effetto del trucco sbavato a causa delle lacrime.
- Nella rima interna degli occhi, ho applicato una matita labbra rossa.
- Con lo stesso pennellino labbra con cui ho colorato la punta del naso, sporco l'incavo di una delle narici per far sembrare che mi sia sanguinato il naso. Rendo anche imperfetta la parte superiore del cerchio rosso, proprio perchè voglio che il trucco sia rovinato.
- Per le labbra invece rimango più ordinata e precisa per una scelta estetica. Prima le ho contornate con l'acquacolor nero, poi col pennellino finissimo ho tracciato due linee sottili agli angoli della bocca.
- Al centro della bocca ho applicato l'acquacolor rosso e l'ho sfumato col bordo nero.
- Sopra l'acquacolor rosso ho passato una tinta labbra rossa per far durare di più il colore.
- Sul collo ho tracciato delle linee rosse utilizzando le dita perchè non volevo un effetto troppo preciso e col colore pieno.
- Infine applico del sangue finto nell'angolo interno degli occhi (nella foto sovrastante ancora non l'avevo messo).
Ora vi lascio a qualche scatto fatto da Silvia, ma se vuoi vedere tutte le foto dello shooting clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento