venerdì 4 novembre 2016

Twisty il Clown Make up Tutorial - American Horror Story Freak Show | Halloween 2016

Ciao a tutti! Come avrete letto dal titolo, il trucco di oggi sarà quello di Twisty il Clown, personaggio della quarta stagione della serie TV American Horror Story, Freak Show. Per chi non conoscesse questa serie consiglio vivamente di guardarla se amate il genere horror.

Per realizzare questo trucco è necessario avere una calotta a cui fare i buchi per i codini (o attaccandoci sopra dei ciuffi di capelli finti) e una maschera come quella del personaggio, altrimenti la si può dipingere.
Qui sotto vi mostrerò come ho creato la maschera.

A sinistra il personaggio della Serie TV, a destra la mia riproduzione

Mask Tutorial:

  • Per prima cosa ho preso le misure della mandibola della mia modella e con esse ho disegnato la sagoma su un foglio della maschera fino ad ottenere il risultato voluto.
  • Una volta trovata la sagoma, l'ho ritagliata e ricalcata su un cartoncino (io ne ho usato uno nero ma va bene anche bianco o di altri colori).
  • Ho disegnato i particolari della maschera e poi l'ho ritagliata. Ho tagliato anche lo spazio interno della bocca in modo che la modella potesse respirare dalla bocca e potesse bere con una cannuccia. Il vero personaggio ha una maschera senza fessure, quindi se volete rimanere il più fedele possibile all'originale, non fatela. Agli angoli superiori della maschera fate 2 buchi per farci passare i fili in modo che la maschera si possa legare dietro le orecchie.
  • Ora che abbiamo le linee guida passiamo alla parte divertente: in una ciotola di plastica versate un po' di lattice liquido, prendete dei batuffoli di cotone e spezzettateli in piccole parti.
  • Mettete dei guanti. Inzuppate i pezzettini di cotone nel lattice e con le dita cercate di modellarli ottenendo la forma dei denti della maschera, i pezzettini più grandi saranno i denti centrali nella parte superiore, mentre quelli più piccoli saranno quelli laterali e inferiori. Con un bastoncino o un cotton fioc applicate una goccia di latex al dente prima di attaccarci sopra quello appena modellato.
  • Una volta modellati e attaccati tutti i denti si passa alle labbra della bocca: il procedimento è uguale a quello dei denti ma stavolta, al posto di spezzettare il cotone, bisogna allungarlo in modo da ottenere delle strisce della lunghezza e larghezza il più simile possibile a quelle disegnate sul bristol. Inzuppatele e attaccatele.
  • Prima che il latex si asciughi cercate di lisciare quanto possibile la superficie con del lattice liquido e un cotton fioc. Infine lasciate asciugare; per velocizzare il procedimento usate un phon per capelli. 
  • Ora manca solo la parte esterna. Se ci fate caso quest'ultima è più spessa rispetto alla parte interna, quindi ci vorrà più cotone e più strati. Lasciate liberi i buchi, in caso ci vada sopra del lattice, aspettate che si asciughi e ribucateli con qualcosa di appuntito. Per il resto il procedimento rimane sempre lo stesso. Alla fine dovrebbe somigliare a questo:

  • Una volta che la maschera si è asciugata completamente, staccatela con cura dalla superficie e tagliate via tutte le parti in eccesso. Ritagliate di nuovo anche la fessura tra i denti se avete scelto di averla perchè è quasi sicuro che del lattice sia finito lì in mezzo.
  • Una volta soddisfatti della forma ottenuta possiamo iniziare a dipingerla. Potete utilizzare sia tempere che acrilici. Per la parte esterna fate prima una passata di bianco mischiato a una punta di nero e di giallo in modo da ottenere un bianco sporco, poi sempre con questi 3 colori e anche un po' di marrone sporcatela a piacimento e per avere un effetto più realistico ricordate di usare i colori scuri negli incavi e quelli chiari sui rilievi, mentre tra l'incavo e il rilievo sfumate per ottenere una transizione. Accentuate i punti ombra e di luce per un impatto visivo più tridimensionale.
  • Ho colorato i denti con lo stesso bianco sporco che ho usato per la parte esterna, accentuando il bianco dove serviva.
  • Poi sono passata alle gengive che ho colorato di rosso. Nella parte inferiore delle gengive ho scurito il rosso con un po' di nero e ho cercato di ottenere una transizione di colore.
  • Una volta asciutto il colore sono passata al contorno nero dei denti e alle labbra, che ho illuminato in certi punti con una leggera passata di bianco.
  • Una volta che tutto il colore è asciutto ho passato uno strato di colla vinilica soprattutto sulla bocca, mentre sulla parte esterna l'ho applicata solo in certi punti in rilievo. Ed ecco il risultato finale:

Makeup Tutorial:



  • Per prima cosa ho applicato una crema idratante sul viso.
  • Poi ho applicato un primer viso.
  • Con una spugnetta avente diversi buchi e dalla forma irregolare ho applicato in modo grossolano un acquacolor bianco su tutto il viso esclusa la bocca, perchè sarà coperta dalla maschera. Ho bagnato leggermente un'altra spugna pulita della stessa forma e consistenza di quella usata in precedenza e l'ho picchiettata con tocchi leggeri su tutto il viso in modo da togliere un po' del bianco sul viso.
  • Con il bianco ancora fresco ho applicato in modo grossolano dell'acquacolor nero sulle palpebre e con movimenti circolari l'ho mischiato al bianco. Ho fatto strizzare gli occhi alla mia modella e ho segnato le linee d'espressione con un pennellino finissimo per eyeliner e l'acquacolor nero. Non bisogna essere precisi in questo procedimento, anzi, ciò che si vuole ottenere è l'effetto contrario.
  • Ho segnato anche le rughe della fronte con lo stesso procedimento degli occhi.
  • Con un acquacolor rosso ho tracciato una linea sopra e una sotto gli occhi e da esse ho formato dei triangolini che ho contornato con l'acquacolor nero.
  • Per il bordo di carne morta (che ho accentuato notevolmente rispetto all'originale) ho usato degli avanzi di lattice liquido che mi erano formati quando ho creato la maschera. Li ho posizionati e incollati con altro lattice secondo il mio gusto personale. Ho ricoperto tutto il bordo di lattice in modo che fossero ben incollati alla calotta. 
  • Una volta che il bordo si è asciugato l'ho colorato con il rosso, il nero e in certi punti un po' di giallo. In ogni incavo del lattice ho applicato il nero per avere un effetto realistico.
  • Una volta soddisfatta col colore l'ho lasciato asciugare e successivamente ho applicato uno strato di colla vinilica per avere l'effetto bagnato del sangue.
  • Infine ho dipinto di nero le labbra della modella in modo che non si vedesse la fessura della maschera.
Vi lascio ora alcune foto dello shooting, se vuoi vederle tutte clicca qui.




Nessun commento:

Posta un commento